Un piccolo peluche di Baby Yoda, co-protagonista di Pedro Pascal nella serie tv “The Mandalorian”, è stato visto fluttuare a bordo della SpaceX Crew Dragon “Resilience” in veste di indicatore zero-g per i quattro astronauti Crew-1 domenica 15 Novembre.
Pochi minuti dopo il lancio i quattro astronauti a bordo della capsule SpaceX hanno lasciato libero di fluttuare il piccolo passeggero, che stava viaggiando in gran segreto.
Gli indicatori zero-g sono una tradizione per le missioni spaziali con equipaggio (e per alcune anche senza equipaggio). Ad esempio, la prima missione astronauta di SpaceX, il volo di prova Demo-2 verso la stazione la scorsa estate, ha utilizzato un dinosauro di peluche chiamato Tremor.
Gli astronauti dell’equipaggio-1 hanno scelto Baby Yoda per lo stesso motivo per cui hanno ribattezzato la capsule “Resilience”. Il comandante della missione e astronauta della NASA, Mike Hopkins, ha dichiarato durante una conferenza stampa dalla stazione spaziale:
“E’ stato un anno difficile. E il fatto che … SpaceX e la NASA siano riusciti a preparare la nostra navicella spaziale, il razzo pronto a partire, nel corso di quest’anno, durante tutta la pandemia, e tutto il resto – siamo stati ispirati dallo sforzo di tutti per farlo”.
“Ed è per questo che l’abbiamo chiamato Resilience, speriamo che metta un sorriso sui volti delle persone, che porti loro speranza”.
ha detto Hopkins.
“Il piccolo Yoda fa la stessa cosa. Penso che per tutti, quando lo vedi, è difficile non sorridere, quindi mi è sembrato appropriato. Sembrava appropriato anche per la nostra crew. Ci piace divertirci molto, e ci siamo divertiti molto”.
Il peluche era visibile mentre galleggiava intorno alla cabina dell’astronave Crew Dragon mentre orbitava intorno alla Terra e gli astronauti si sistemavano per la notte.
Il Bambino ha molta esperienza di volo nello spazio, nell’ultimo episodio l’abbiamo anche visto mentre aiuta il suo “papà” Mandaloriano ad aggiustare la Razor Crest, in realtà senza essere molto incisivo.
Fortunatamente la capsule Crew Dragon utilizza solo comandi touchscreen e quindi non dovrebbero esserci manopole con cui giocare. Abbiamo anche potuto constatare che gli piace volare a testa in giù, quindi fluttuare nello spazio insieme agli altri membri dell’equipaggio sarà stato molto divertente.