Chiamata Stella di Natale o Stella di Betlemme, come quella del presepe che è presente in alcune case in questo periodo, ma in realtà non è una stella ma un fenomeno che non capitava dal 1623: la congiunzione tra Giove e Saturno.
Tempo permettendo, sarà possibile vederla oggi (21 Dicembre 2020) dopo il tramonto. Anche se lo spettacolo in realtà era già in atto e sarà visibile per tutto il mese di Dicembre, il culmine sarà questa sera tra le 17 e le 19.
Bisognerà puntare lo sguardo verso sud-ovest mentre il sole tramonta, per l’esattezza meglio essere pronti per le 17.45.
Questo fenomeno è stato chiamato Stella di Natale proprio perché Saturno e Giove saranno molto vicini in cielo (o meglio così sembrerà dalla nostra prospettiva) e sembreranno formare un unico astro luminoso.
Viene chiamata Grande Congiunzione perché Saturno e Giove sono i due giganti del nostro Sistema Solare e raggiungeranno le stesse coordinate astronomiche in cielo. Questo è un evento che accade circa ogni 20 anni ma in questo starno 2020 avrà un particolare che lo renderà imperdibile: Giove e Saturno non sono stati visti più così vicini dal Medioevo, nel 1623 quando Galileo Galilei per la prima volta osservò i due pianeti con il suo telescopio.
Il prossimo passaggio sarà nel 2080.
Questo evento sarà possibile vederlo senza particolari attrezzature e possono essere facilmente fotografati su fotocamere DSLR e anche con fotocamere di alcuni tipi di cellulare. La NASA ha pubblicato una serie di suggerimenti per poter fotografare il tutto.
Secondo alcuni, il fenomeno in questione sarebbe quello che ha “creato” la cometa che ha guidato i Re Magi fino a Betlemme.
Un magico evento in questa notte del solstizio d’inverno di un anno che non ha regalato molte gioie ma che anzi è stato parecchio difficile per tutti, che probabilmente riaccende la speranza nei cuori dei credenti di tutto il mondo.
L’evento sarà visibile in tutta Italia, se il meteo non lo permetterà si potrà comunque partecipare a questo spettacolo anche in diretta streaming dalle 17:00 di oggi attraverso il canale Youtube e la pagina Facebook INAF, grazie ad un evento realizzato dagli studiosi e che è stato battezzato “Giove e Saturno: l’incontro dei giganti”.
(Credito immagine: NASA / Bill Dunford)