In questi giorni avrete sicuramente sentito parlare di Earth 2. Se vi state chiedendo cosa sia, siete nel posto giusto.
Il progetto è nato a Novembre 2020 e vuole mappare il pianeta Terra in una copia virtuale, dove è possibile acquistare aree geografiche. Al momento il progetto è ancora nella fase 1 ma nel mondo già gli utenti sono in competizione per comprarsi pezzi di terra in posti importanti. Verso la prima metà del 2021 verrà rilasciato un gioco in realtà virtuale dove gli utenti potranno muoversi all’interno della terra virtuale dove potranno trovare risorse, costruire e potranno inserire inserzioni pubblicitarie all’interno dell’aerea virtuale.
Il mondo è diviso in 5 trilioni di tessere da acquistare. Si parte da uno spazio 10X10 metri al prezzo di pochi dollari fino ad arrivare ad importi più elevati.
Ogni tessera corrisponde alla stessa aerea presente nel mondo reale e può essere acquistata ad una certa cifra. Le tessere sono visualizzabili su una mappa che assomiglia molto a quella di Google Maps, che si chiama Mapbox. Se andate su una tesserina presente su questa mappa, troverete indicate tutte le indicazioni: dimensioni, valore, eventuale proprietario e altri dettagli. Ogni slot di terra può essere rivenduto ad altri utenti del “gioco” e ognuno ha un valore diverso.
Al momento è possibile guadagnare con questi tre metodi:
compravendita: il prezzo delle tessere partito da cifre basse è destinato a salire pian piano che il mercato si evolve.
codice referral 5%: un codice che ogni utente ha a disposizione che può condividere con amici o altri utenti per l’acquisto di tasselli con il 5% di credito di cambio.
imposta sul reddito: “Land income tax” viene calcolata per proprietà in base alla classe di terreno per Paese e alle vendite di tessere nello stesso paese.
Per comprare le tessere libere basta cliccare su “Buy Land” mentre nella sezione “Marketplace” si possono acquistare terreni di proprietà altrui e messi in vendita.
L’acquisto si può effettuare tramite Paypal oppure attraverso i crediti presenti nel saldo del conto, aggiunti in precedenza o ricevuti con il promo code.
Mentre il prelievo dei soldi presenti sul proprio account al momento è piuttosto complesso ma gli sviluppatori hanno promesso che ci saranno miglioramenti futuri.
Per informazioni accedere alla sezione “Settings, Withdraw Funds“: basta inviare un messaggio e-mail dall’indirizzo usato per la registrazione dell’account Earth 2 con queste informazioni: nome e cognome, indirizzo, nome dell’account, indirizzo e-mail, nome che appare sul conto bancario, numero di conto, numero di telefono e importo che si intende prelevare).
Per avere informazioni sul fondatore, Shane Isaac, basta andare nella sezione “Our team” dove troverete informazioni anche sugli altri componenti del team Earth 2 che sono sparsi in tutto il mondo. Vi sono anche nomi piuttosto noti del mondo tech e sono presenti i link ai profili LinkedIn.
Per il momento non vi sono abbastanza certezze circa l’affidabilità di Earth 2, un dato importante è che mancano i dati societari dell’azienda che sta portando avanti il progetto.
Perciò se si vuole provare a vedere come va questo “investimento” è meglio, come sempre, partire investendo piccole cifre sacrificabili di denaro.
Al momento è difficile sia iscriversi che acquistare terre nel sito a causa del sovraccarico dei server, probabilmente gli sviluppatori non si attendevano tutto questo successo.
Molta gente ha già iniziato a paragonarlo a Bitcoin o c’è anche chi azzarda a dire che sarà anche meglio. Il paragone non è assolutamente sensato, Bitcoin è un progetto decentralizzato con regole ben precise implicite nel codice Open Source del progetto, Earth 2 al momento è l’esatto opposto ed ha obiettivi non assimilabili a quelli di Bitcoin.
Nonostante il progetto sia partito a fine 2020, non esistono molte notizie a riguardo, ma il numero di acquirenti all’interno di Earth 2 sta crescendo in maniera iperbolica.
La competizione è appena iniziata ma i primi utenti che hanno acquistato pezzi di terra a prezzi molto bassi, adesso hanno per le mani patrimoni virtualmente importanti, rivalutati di decine di volte, ma ricordiamo sempre che bisogna trovare un compratore prima di poter dire di aver realizzato un guadagno.
Se siete indecisi se partecipare o meno a questa sorta di investimento, vi lascio un paio di video che potrebbero aiutarvi.
EDIT 11/01/2021
Incuriosita dal fenomeno in continua crescita, ho acquistato un pezzettino di terra. Da brava sarda, ho scelto di “possedere” le Colonne di Carloforte nel Sud della Sardegna.
se volete fare qualche esperimento anche voi, potete avere il 5% di sconto utilizzando questo codice referral: 83X6CDFW2M
Questo è quello che ho acquistato https://app.earth2.io/#thegrid/af938c1b-31e5-4198-8e2c-1361568549ab
EDIT 28/01/2021
Sono state rilasciate le informazioni relative alla Fase 2, le trovate in questo articolo.