I diari dell’attore Alan Rickman, 27 volumi scritti a mano che raccolgono i pensieri “spiritosi, pettegoli e assolutamente sinceri” sulla sua carriera e sulla sua vita, diventeranno un libro che verrà pubblicato nel 2022.
L’editore Canongate ha acquistato i diritti dei diari dell’attore che verranno pubblicati nell’autunno 2022 in un unico libro che si chiamerà “The Diaries of Alan Rickman”.
Alan Rickman ha iniziato a scrivere i suoi diari, all’inizio degli anni ‘90, proprio con l’intenzione di farli pubblicare un giorno. In quegli anni la sua carriera era già praticamente avviata, si era già costruito una reputazione alla Royal Shakespeare Company. Era già un nome conosciuto grazie ai suoi ruoli cinematografici come il cattivo Hans Gruber in Die Hard del 1988 o come lo sceriffo di Nottingham in Robin Hood: Principe dei ladri nel 1991.
Ha continuato a scrivere i diari per tutti i 25 anni della sua carriera, anche durante le apparizioni dei film del franchise di Harry Potter, e fino alla sua morte all’età di 69 anni, il 14 Gennaio 2016 per un cancro al pancreas.
The Diares of Alan Rickman sarà curato da Alan Taylor, editore della Scottish Review of Books.
“Sono lieta che Canongate pubblicherà i diari di Alan, e non avrei potuto desiderare un editore migliore di Alan Taylor“, ha detto Rima Horton, la vedova di Rickman, che era con lui dal 1965. “I diari rivelano non solo Alan Rickman l’attore, ma il vero Alan – il suo senso dell’umorismo, la sua acuta osservazione, la sua maestria e la sua devozione alle arti.”
Nei suoi diari Alan Rickman condivide i suoi pensieri sulla recitazione, ciò che ha osservato sul set o sul palco e racconti dal set di Harry Potter, dove ha interpretato il Professor Piton dal 2001 al 2011. Essendo un appassionato di teatro, dove andava spesso, nei suoi diari ci saranno anche recensioni di spettacoli a cui ha assistito.
Secondo l’editore, questi diari rivelano la vera essenza di Alan, sono intimi, perspicaci e molto divertenti e ha aggiunto che “sarà una vera delizia per i fan di tutto il mondo.”