ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUL FUMETTO FUTURE STATE: SUPERMAN/WONDER WOMAN #1
Future State: Superman/Wonder Woman #1 inizia con Jon Kent, il figlio di Clark Kent e della giornalista Lois Lane, che si sta godendo il suo caffè e saluta Metropolis. Ma dal momento che questo è il pianeta Terra e non Tatooine, si accorge quasi subito che c’è un sole di troppo. Mentre Yara, la nuova Wonder Woman, è a San Paolo in Brasile, a intimidire un politico corrotto (dopo averlo salvato dall’elicottero che precipitava).
Dopo di che, Yara va a fare visita al Dio del sole Kuat in un ranch in Brasile, dove vive insieme al Dio della Luna di nome Iae. Wonder Woman lo rimprovera per aver accecato con i suoi raggi il pilota dell’elicottero del politico. Kuat si difende dicendo che ha ascoltato i desideri della gente che pregava per liberarsi dal ronzio provocato degli elicotteri mattina e sera.
Il Dio del Sole, se ne va innervosito da Yara e si rende conto a sua volta che un secondo sole è apparso nel cielo. Infuriato monta sul suo “cavallo solare” per scoprire costa sta succedendo.
Scopriamo quindi insieme a Kuat che in realtà il secondo sole è Solaris, che vuole distruggere Superman.
Kuat, deciso a non farsi portar via il suo ruolo da Dio del Sole, sfida Solaris. La battaglia tra i poteri del sole arriva ad una situazione di stallo.
Nel frattempo la loro lotta sta causando disastri naturali in tutto il pianeta e sta mettendo sottosopra i poteri di Superman.
Wonder Woman e Superman spengono gli incendi ovunque si manifestano fino alla fine della battaglia del sole.
A crisi momentaneamente rientrata, Yara e Jon si incontrano per la prima volta in questa serie, ma da come parlano intuiamo che si conoscono già da un po’.
Wonder Woman cerca, inutilmente, di spiegare a Superman che il Dio del Sole sta combattendo Solaris per proteggere la Terra e Superman non capisce bene di cosa lei stia parlando.
Superman interrompe la conversazione e vola da Solaris per stringere un patto: si sacrificherà volontariamente a Solaris se perderà una prova di forza il giorno successivo.
Il mattino seguente Jon sta facendo colazione insieme a Yara in una tavola calda e discutono del piano. Jon esce per eseguire la sua routine quotidiana, far sapere ala città che lui è lì per proteggerli, ma crolla a mezz’aria a causa della reazione del suo corpo alle radiazioni solari.
L’arte in Future State: Superman/Wonder Woman #1 rende ancora chiara la personalità dei nuovi eroi. I colori sono forti e vibranti, soprattutto nelle scene di lotta tra i due soli.
Nonostante sia stato presentato come una storia di squadra, i due personaggi interagiscono veramente poco fra di loro e ognuno di loro affronta i problemi a modo suo. Molto probabilmente, vista la discussione dei due alla tavola calda sulla Justice League, questa storia si colloca cronologicamente prima di Future State: Justice League #1.