ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULL’ULTIMO EPISODIO DI WANDAVISION
Colpo di scena nell’ultimo episodio di WandaVision. La cara vicina dei protagonisti non è mai stata sotto il controllo di Scarlet Witch e le ha addirittura messo il bastone tra le ruote. Agnes in realtà è la maga Agatha Harkness (Agnes = AG(ata) (Hark)NESs).
È una creazione di Stan Lee e Jack Kirby, ed ha fatto la sua prima apparizione in Fantastic Four 94 del 1970, come governante di Franklin Richards.
Quando i temibili Quattro invadono la tenuta per rapire Franklin, Agatha lo difende con l’aiuto del gatto Ebony, che si trasforma in una pantera.
Veniamo quindi a scoprire che Agatha era una delle streghe di Salem.
Nei fumetti, Agata Harkness è una potente maga che potrebbe avere più di 20000 anni perché l’unica cosa certa che si sa su di lei è che è vissuta prima dell’affondamento di Atlantide.
Agatha è apparsa nella saga dei Fantastici Quattro e successivamente nella storia pubblicata su Avengers 128, “Ingannati, stregati, morti!” (realizzata da Steve Englehart e Sal Buscema) la maga smette di stare al servizio dei Fantastici Quattro e diventa la tutrice di Scarlet Witch, per insegnarle come gestire i suoi poteri instabili.
Agata ebbe un figlio di nome Nicholas Scratch, che a sua volta generò sette bambini che divennero i super esseri noti come “I Sette di Salem”. Con l’aiuto di questi, Nicholas convinse la popolazione di Salem che Agatha rappresentasse una minaccia per la città e ordinò la cattura di sua madre. Dopo una serie di scontri, i Sette di Salem bruciarono la donna al rogo.
Successivamente Agatha si presentò sotto forma astrale da Scarlet e suo marito Visione e dopo aver sconfitto i Sette di Salem, istruì Wanda su come poter avere dei figli con suo marito sintetizzoide, e l’aiuto contro il demone Semhain che voleva influenzare la nascita dei bambini.
Agatha rimase accanto a Wanda anche dopo la nascita dei gemelli. Quando si scoprì che i bambini erano solo dei frammenti demoniaci del demone Mefisto, Agatha aiutò gli Avengers contro il demone e contro il suo alleato Maestro Pandemonio. Questi riuscì a riprendersi i frammenti della sua anima, i figli di Wanda cessarono di esistere e Agatha per aiutare a superare il dolore e la perdita cancellò la memoria a Wanda, eliminandole il ricordo dei figli perduti.
Quando Wanda venne a sapere tutto, uccise Agatha.
Nei fumetti Agatha pur essendo un personaggio secondario è molto presente, non sempre un’alleata in senso stretto, che difende i propri interessi e, quando ritiene che possa esserle utile, anche quelli degli Avengers. Come si evolverà invece il suo personaggio nella serie tv WandaVision?
Abbiamo visto che si è divertita a mettere in difficoltà Wanda e che alla fine del settimo episodio i gemelli sono scomparsi da casa sua e piano piano che Wanda si inoltra nello scantinato della donna, il mondo creato da Wanda sparisce progressivamente. Anche lei è in pericolo?
Al momento non sappiamo ancora se Agatha lavori da sola oppure se faranno apparire anche Mefisto, fatto sta che nella serie Agatha ha fatto di tutto affinché i gemelli venissero al mondo, perciò ora che hanno anche i loro poteri, qualsiasi rituale può essere compiuto.
Alcune teorie ritengono che la chiave del piano di Agnes/Agatha stia negli annunci pubblicitari che appaiono durante la sit-com.
Ad esempio nel episodio nr. 6 un bambino viene prosciugato fino alla morte, mentre uno squalo mangia una merendina. Il significato potrebbe essere che Agatha voglia “prosciugare” i poteri ai gemelli?
Le pillole antidepressive “Nexus”, potrebbero essere un riferimento al “Nesso”, un portale cross-dimensionale in cui trovano intersezione tutti gli universi del Multiverso.
Inoltre, Pietro Maximoff interpretato da Peter Evans, che “proviene” dal mondo degli X-men con Michael Fassbender e James McAvoy, è davvero controllato da Agnes/Agatha? Oppure i poteri di Wanda stanno creando delle aperture tra i vari universi?