ATTENZIONE QUESTO ARTICOLO POTREBBE CONTENERE SPOILER DELL’EPISODIO 8 DI WANDAVISION
L’ottavo episodio di WandaVision è, probabilmente, quello che ha ricevuto più recensioni positive. Oltre ad aver rivelato il retroscena di come Wanda sia arrivata a creare Westview, Agatha/Agnes chiama Wanda “Scarlet Witch” (soprannome usato nei fumetti Marvel da Wanda, è invece la prima volta che viene chiamata così nell’MCU) e accenna alla magia più pericolosa dell’MCU: la Magia del Caos (Chaos Magic).
WandaVision non ha ancora spiegato il concetto di Magia del Caos ma, nei fumetti Marvel, è una delle più potenti forme di magia.
La Magia del Caos è nota anche come “Chaos Magical Reality Warping” ed è il principale potere di Scarlet Witch per manipolare la realtà. Fondamentalmente è la nomenclatura che i fumetti Marvel hanno dato alla capacità di manipolare e distorcere la realtà. Gli incantesimi eseguiti da Wanda Maximoff sono in realtà manifestazioni di questa magia.
La creazione di “esagoni” è una manifestazione indiretta di questo tipo di magia, poiché influenza i campi energetici e la materia fisica.
Nei fumetti Scarlet Witch è stata in grado di creare un’intera realtà (nel crossover “House of M” -2005-) dalla magia del caos, può resuscitare i morti o anche curare una grave paralisi come quella di Charles Xavier.
Sebbene nei fumetti Marvel l’origine dei poteri di Scarlet Witch è stata più volte modificata, la versione originale coincide con una “benedizione” che lo stregone Chthon concede a Wanda da bambina.
Quando nasce, lo spettro di questo stregone appare davanti a Wanda e le dona la magia del Caos, la base del potere di Chthon. L’interesse di questo demone non era altro che quello di creare una sorta di “contenitore” vivente da possedere una volta diventata adulta.
In Scarlet Witch (2015) #1 è la stessa Wanda a dare la definizione del suo potere:
“Il mio potere – l’abilità che ho ottenuto alla nascita – mi permette di infrangere le leggi della fisica e degli assoluti scientifici”, ha raccontato la Scarlet Witch. “Ho spesso sentito gli incantesimi che ho lanciato chiamare Magia del Caos, ma in realtà sono tutt’altro che” caotici “: il loro potere e la loro intensità sono legati all’energia della Terra e del genere femminile, venerati dalle antiche fedi pagane, temuto dagli uomini. Il suo nome è stregoneria. “
COS’È UNA SCARLET WITCH?
Nella serie solista Scarlet Witch del 2015 si ottengono altri indizi sul vero lignaggio di Wanda. Lei e Agatha (che nei fumetti è stata per Wanda una sorta di “maestra”) nel loro viaggio per scoprire il motivo per cui la magia stesse sparendo, incontrano la madre di Wanda, Natalya Maximoff, che si presenta come “Scarlet Witch”.
“Pensavi di essere la prima?” Chiese Agatha a Wanda.“Onestamente, non ci ho mai pensato”, rispose Wanda. “Mi è venuto in mente completamente formato, nel momento in cui ho realizzato i miei poteri sapevo … ero la Scarlet Witch.”“Come nel caso di tua madre, e di sua madre prima di lei”, rivelò Agatha.
Nel Marvel Cinematic Universe abbiamo diversi tipi di magia: c’è la magia viola che abbiamo visto usare da Agatha, è considerata magia oscura e potenzialmente legata direttamente alla Dimensione Oscura e a Dormammu; c’è la magia arancione usata da Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) e dai Maestri delle Arti Mistiche e la magia blu di cui non sappiamo quasi nulla.
Infine c’è la magia rossa che abbiamo visto sempre usata da Wanda (Elizabeth Olsen) fin da Avengers: Age of Ultron. Ora sappiamo che si chiama Magia del Caos e che Wanda attinge da questa il suo enorme potere.
Nell’episodio 8 ci viene mostrato che Wanda è nata con i suoi poteri e sono stati amplificati grazie alla Gemma della Mente, invece che prodotti da questa come si pensava in precedenza. Quando Wanda “incontra” per la prima volta la Gemma della Mente ha una sorta di visione: una figura adornata con la familiare corona di un indovino sokoviano oscurata da una luce intensa. Chi è quella figura? Una premonizione della Scarlet Witch che sarebbe diventata? Oppure non era la sua versione futura, ma sua madre, Scarlet Witch pure lei, con il copricapo riconoscibile?
Ora che la Magia del Caos è stata introdotta anche nell’MCU è probabile che vedremo Wanda alla ricerca del suo passato ed è qui che Chthon potrebbe entrare in gioco.
Il nono ed ultimo episodio di WandaVision sarà disponibile da venerdì 5 marzo dalle ore 9 su Disneyplus.
Al momento non è prevista una seconda stagione per WandaVision ma i fatti accaduti nella serie saranno collegati a “Doctor Strange in the multiverse of madness“.