Iscriviti con la tua email per essere informato subito delle novità.

[mc4wp_form id="5804"]

Marvel Fase 4, la lista completa e aggiornata

La Fase 4 del Marvel Cinematic Universe inaugura l’inizio di una nuova era dell’universo cinematografico Marvel. La Fase precedente (Fase 3) ha visto concludersi l’Infinity Saga (2008-2019).

Nell’ottobre 2014 il presidente dei Marvel Studio, Kevin Feige, annunciò ufficialmente la Fase 4.

Le prime tre fasi della MCU erano incentrate sulla storyline delle Gemme del Potere e della Infinity War contro Thanos. Inizialmente l’ultimo film, per chiudere l’arco della Fase 3, sarebbe dovuto essere Avengers: Endgame ma successivamente è stato deciso che il film finale della Fase 3 sarebbe stato Spider-Man: Far From Home”.

Anche nella Fase 4, come nelle precedenti, prenderanno vita dai fumetti nuovi personaggi, tra questi abbiamo già potuto vedere Agatha Harkness in WandaVision.

La nuova fase del MCU sarebbe dovuta iniziare con l’uscita nei cinema del film Black Widow ma la pandemia del Covid-19 che ha portato alla chiusura dei cinema ha cambiato le carte in tavola. L’uscita del film è stata rinviata (al momento a maggio 2021) e l’inizio della nuova fase è stata fatta coincidere con WandaVision, la serie disponibile su DisneyPlus dal 15 gennaio 2021 e terminata il 5 marzo 2021.

INFOGRAFICA

Ecco una cronologia con il dettaglio delle prossime uscite della Fase 4:

WANDAVISION (Serie) – 15 gennaio 2021 – 9 marzo 2021
Fase 4 Marvel, Wandavision.

È la prima serie tv della Fase 4. Dopo i fatti accaduti in Avengers: Endgame vediamo Wanda e Visione a vivere una vita “normale” in una cittadina di nome Westview. Durante i nove episodi scopriremo come e perché sono finiti lì.

THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER (Serie – 6 episodi) – 19 marzo 2021
The Falcond and The Winter Soldier, Fase 4 Marvel.

Alla fine di Avengers: Endgame Captain America cede il suo scudo a Sam. In questo possiamo vedere una sorta di benedizione e dare il proprio consenso alla “nascita” di un nuovo Captain America, che potrebbe essere proprio Sam. Il nuovo incarico porta a Sam un senso di inadeguatezza e nuove insicurezze e l’unico che può aiutarlo è Bucky. Abbiamo già visto in Captain America: Winter Soldier e in Captain America: Civil War che il rapporto tra i due funziona molto bene, sarà sicuramente divertente vedere come se la caveranno ora senza la presenza di Steve Rogers. In questa serie composta da sei episodi che a partire dal 19 marzo saranno disponibili settimanalmente sulla piattaforma DisneyPlus.

LOKI (Serie) – 11 giugno 2021
Loki, Fase 4 Marvel.

Una serie tv che sembra essere molto interessante. Al momento non sono disponibili anticipazioni sulla trama. Sappiamo che la storia inizia quando Loki (Tom Hiddleston) ruba il Tesseract in Avengers: Endgame e inizia una nuova linea temporale. La serie sarà disponibile sempre su DisneyPlus.

BLACK WIDOW (Film) – 09 luglio 2021
Black Widow, Fase 4 Marvel.

Scarlett Johansson tornerà a vestire i panni di Natasha Romanoff. Il film è ambientato poco dopo gli eventi di Captain America: Civil War e ci mostrerà numerosi flashback del passato della Vedova Nera (incluso il “famoso” incidente di Budapest con Occhio di Falco).

WHAT IF…? (Serie) – Estate 2021
What if...? Fase 4 Marvel.

Una serie animata che andrà in onda su DisneyPlus e, in ogni episodio, gli eventi che abbiamo visto al cinema andranno diversamente seguendo futuri alternativi.

È già stato confermato che la serie animata avrà una seconda stagione di 10 episodi, i quali sono già in produzione.

SHANG-CHI AND THE LEGEND OF THE TEN RINGS (Film) – 03 settembre 2021
Shang_Chi and the Legend of the Ten Rings, Fase 4 Marvel.

Shang-Chi sarà il primo supereroe asiatico, maestro delle arti marziali, della MCU. In occasione del Disney Investor Day, la Marvel ha dichiarato che le riprese erano concluse, annunciando il cast completo e confermando la data di uscita nelle sale per il 9 luglio 2021.

Al momento non è ancora stato rilasciato un trailer.

ETERNALS (Film) – 05 novembre 2021
Eternals, Fase 4 Marvel.

Gli Eterni sono un gruppo di eroi sovrumani che sono il frutto di esperimenti di manipolazione genetica sul genere umano da dei misteriosi esseri cosmici chiamati i Celestiali.

Diretto da Chloé Zhao, ad interpretare alcuni di protagonisti ci sono volti famosi e già conosciuti come Angelina Jolie che interpreterà Athena e Richard Madden, Robb Stark nella serie Game Of Thrones, nei panni di Ikaris.

Anche per Eternals al momento non è stato rilasciato un trailer ufficiale ma è probabile che, vista l’uscita programmata per novembre 2021, nei prossimi mesi venga reso disponibile.

SPIDER-MAN 3: NO WAY HOME (Film) – Natale 2021 (?)
Spider-Man No Way Home, Fase 4 Marvel.

Al momento non sappiamo ancora molto sulla trama della pellicola Marvel/Sony. A vestire i panni di Spider-Man sarà sempre Tom Holland, mentre Zendaya interpreterà ancora M.J.

MS.MARVEL (Serie) – fine 2021

La serie tv Ms.Marvel introdurrà Kamala Khan interpretata dalla giovanissima Iman Vellani. Diretta da Adil El Arbi, insieme al co-regista Bilall Fallah, la serie seguirà le avventure della giovane pakistana-americana, fan di Captain Marvel e di tutti gli Avengers, che vive nel New Jersey. Kamala usa i suoi poteri da mutaforma per combattere il crimine e assume l’identità segreta di Ms. Marvel quando Carol Danvers è ormai diventata Captain Marvel.

Ms. Marvel è un personaggio molto amato tra i fan Marvel, soprattutto perché tratta molto bene il tema della diversità e le grandi responsabilità che derivano da essa.

Di seguito un video che vede Iman Vellani indossare un costume da Captain Marvel.

HAWKEYE (Serie) – autunno/inverno 2021

È la nuova serie tv con protagonista Clint Barton , interpretato da Jeremy Renner. È stata annunciata ufficialmente durante il Comic Con di San Diego del 2019. Per il momento della trama di Hawkeye sappiamo che seguirà le vicende di Occhio di Falco, impegnato ad addestrare la giovane Kate Bishop (Hailee Steinfeld), una versione femminile di Occhio di Falco, per renderla un supereroe, anche se lei non ha poteri.

DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS (Film) – 25 marzo 2022

Sarà il primo film “horror” nella storia del MCU. Gli eventi di Doctor Strange and the Multiverse of Madness saranno collegati a quelli di WandaVision, quindi è probabile che qualcosa che è accaduto nella serie possa influenzare il “multiverso” del film.

Non si hanno ancora abbastanza informazioni su cosa dovrà affrontare in questo nuovo capitolo Doctor Strange (Benedict Cumberbatch). Il film vede come protagonista anche Elizabeth Olsen nei panni di Wanda Maximoff.

THOR: LOVE AND THUNDER (Film) – 06 maggio 2022

La quarta pellicola di Thor, diretta nuovamente dal regista Taika Waititi, vede un’importante novità: un Thor donna. I lettori di fumetti sono già a conoscenza di questa “trama”. Sarà Jane Foster (Natalie Portman) ad essere degna di impugnare il martello di Thor e diventando una dea del Tuono.

Al momento non ci sono altre novità circa la trama.

BLACK PANTHER II (Film) – 08 luglio 2022

Dopo la scomparsa prematura a causa di un tumore dell’attore Chadwick Boseman avvenuta lo scorso anno, che interpretava il re di Wakanda, ed eroe mascherato Black Panther, è probabile che il nuovo film si concentri sul regno di Wakanda

“Nei fumetti, così come nel film, una parte enorme della narrazione riguarda il regno del Wakanda, un luogo che consente di essere ancora molto esplorato, portando in primo piano le differenti sottoculture che lo animano e i personaggi che le rappresentano. Questo approfondimento è stato sin dall’inizio uno degli obiettivi principali del sequel. Detto questo, non ricreeremo Chadwick in computer grafica né cercheremo un nuovo attore per interpretare il suo ruolo”

CAPTAIN MARVEL 2 (Film) – 11 novembre 2022

Brie Larson tornerà a indossare il costume di Captain Marvel/Carol Danvers nel secondo film dedicato alla supereroina. È già stato annunciato che vedremo nel film Ms. Marvel e Monica Rambeau.

GUARDIANI DELLA GALASSIA – HOLIDAY SPECIAL – Natale 2022

James Gunn dirigerà lo speciale di Natale dei Guardiani della Galassia che sembra sarà un live-action e farà parte della continuità narrativa della Fase 4.

SHE HULK (Serie) – 2022

Un’altra serie tv per la Fase 4. Racconterà la storia di Jennifer Walters, che sarà interpretata da Tatiana Maslany (Orphan Black), cugina di Bruce Banner, Hulk. Nei fumetti Jennifer, avvocatessa, a seguito di un grave incidente riceve una trasfusione di sangue di suo cugino Bruce, a causa di ciò si ritrova con la pelle e verde e i superpoteri. A differenza del cugino lei però, riesce a mantenere la sua intelligenza dopo la trasformazione in She-Hulk.

MOON KNIGHT (Serie) – 2022

Il catalogo Disney+ renderà molto felici gli amanti dei fumetti Marvel visto la quantità di serie tv in arrivo. Tra questa anche Moon Knight, basata sul personaggio dei fumetti Marvel Marc Spector, interpretato da Oscar Isaac. Marc è un ex pugile, agente della CIA e mercenario. Viene salvato in punto di morte da Khonshu, Dio egizio della Luna che gli offre una nuova possibilità di vita oltre a superforza e poteri sovraumani che Marc decide di utilizzare per diventare il vigilante mascherato Moon Knight.

SECRET INVASION (Serie) – 2022

La serie Secret Invasion è stata annunciata in occasione del Disney Investor Day e sarà incentrata sugli Skrull e sul loro piano per invadere la Terra. Oltre agli attori Samuel L. Jackson e Ben Mendelsohn, che riprenderanno i loro rispettivi ruoli dell’Agente Fury e Talos, The Illuminerdi ha saputo dalle sue fonti che i Marvel Studios stanno scegliendo tre nuovi personaggi. Il primo ruolo è quello dell’antagonista di Secret Invasion e poi due ruoli femminili, una dovrebbe essere un personaggio regolare, per l’altra stanno cercando un’attrice più giovane.

Al momento non ci sono altre notizie.

ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA (Film) – 2022

La storia sarà probabilmente concentrata su Cassie, la figlia ormai adolescente di Scott, nei cinque anni in cui Scott è rimasto bloccato nel Regno Quantico. Cassie sarà fondamentale nella lotta contro il malvagio viaggiatore nel tempo Kang il Conquistatore (Jonathan Majors).

Paul Rudd ed Evaneline Lily interpreteranno nuovamente Scott Lang/Ant-Man e Hope Van Dyne /Wasp, mentre cassie sarà interpretata da Kathryn Newton. Secondo THR non tornerà a recitare al fianco di Paul Rudd l’attore T.I. che interpretava Dave, ex detenuto e amico di Scott che lo aiuta nella sua missione nel primo film di Ant-Man.

ARMOR WARS (Serie) – 2022

Un’altra serie tv per la piattaforma di streaming Disney+. Il protagonista sarà War Machine, interpretato sempre da Don Cheadle, James “Rhodey” Rhodes/War Machine sarà alle prese con la tecnologia di Tony Stark che finirà nelle mani sbagliate. Don Cheadle ha recentemente rivelato che tra un paio di mesi inizieranno le riprese della serie.

IRONHEART (Serie) – 2022

La serie è incentrata su Riri Williams, una ragazza afroamericana che all’età di 15 anni è riuscita a creare una personale versione dell’armatura di Iron Man nella sua stanza al MIT. Per interpretare la protagonista è stata scelta Dominique Thorne.

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3 (Film) – 2023

Le riprese dovrebbero iniziare entro la fine del 2021. È probabile che il terzo capitolo sia incentrato sulla ricerca di Gamora. Sarà sempre diretto da James Gunn.

BLADE (Film) – 2023

Nel remake di Blade l’attore Mahershala Ali prenderà il posto di Wesley Snipes, che nei film tra il 1988 e il 2004 ha interpretato il cacciatore di vampiri. Sarà la sceneggiatrice della serie tv HBO Watchmen Stacy Osei-Kuffor a scrivere lo script. Questo il titolo della nuova pellicola: Marvel’s Blade, The Vampire Slayer. Il film non ha ancora una data di uscita ufficiale.

FANTASTICI 4 (Film) – 2023-2024

Sarà il primo film ambientato all’interno del MCU. È stato lo stesso Kevin Feige ad annunciare, durante la presentazione al Disney Investor Day, che Jon Watts, regista della nuova trilogia di Spider-Man, dirigerà il reboot dei Fantastici 4.

I AM GROOT (Serie) – data ancora da annunciare

È una serie di corti animati che sarà disponibile sulla piattaforma Disney+. Racconta le avventure di Baby Groot (nella versione originale è Vin Diesel a prestargli la voce).

Marvel ha anticipato che oltre a Groot saranno presenti una serie di personaggi noti.

(L’articolo verrà aggiornato ogni qualvolta date e trame di ogni titolo saranno rese disponibili.)

be a geek

Condividi questo articolo