Volete fare una maratona con i film DC in ordine cronologico e non in ordine d’uscita nelle sale cinematografiche? Ecco una guida che può aiutarvi.
Wonder Woman (2017) – Prima Guerra Mondiale
Wonder Woman 1984 (2021)
L’uomo d’acciaio (2013)
Batman v Superman: Dawn of Justice (2016)
Wonder Woman (2017) – scene di apertura e chiusura
Suicide Squad (2016)
Birds of Prey (2020)
Justice League (2017)
Snyder Cut (2021)
Aquaman (2018)
Shazam! (2019)
I film di questo elenco sono quelli che fanno parte del DC Extended Universe, ovvero i film che sono stati realizzati per essere espressamente collegati tra loro da eventi e personaggi.
Il DCEU è nato con il film “L’uomo d’acciaio” del 2013, diretto da Zack Snyder.
Warner Bros, spinta molto probabilmente dal successo del Marvel Cinematic Universe, ha deciso di realizzare un progetto simile. Purtroppo però questo non ha convinto né il pubblico nè la critica e così gli studios hanno pensato di realizzare progetti esterni al DCEU, pur sempre tratti dai fumetti DC.
Un esempio è la pellicola “Joker” di Todd Phillips (premio Oscar 2020 come miglior attore per Joaquin Phoenix) , che è ambientato in un tempo e in una Gotham City diversi da quelli che troviamo nel DCEU.
In ogni caso il nuovo film Snyder Cut appena uscito, sta ottenendo commenti positivi e quindi merita sicuramente di essere visto, ma cercando, appunto, di rispettare la cronologia.
(QUESTO ARTICOLO VIENE AGGIORNATO AD OGNI NUOVA USCITA DEI FILM DEL DCEU)
(Crediti immagine in evidenza: Utente Reddit Bewarey; immagine di copertina dc extended universe.fandom)