L’Earth Day o Giornata della Terra è il giorno in cui tutti gli abitanti del Mondo celebrano la Terra e se ne promuove la sua salvaguardia. Quest’anno si celebra la 51° Giornata della Terra ma in osservanza con le restrizioni legate al Covid-19 non ci saranno concerti o manifestazioni nelle piazze, sostituiti da una serie di eventi in diretta tv e streaming per tutto l’arco della giornata. L’Earth Day è un invito non solo a farci riflettere e a ricordarci che noi siamo “ospiti” in questo Pianeta (e che quindi dovremo trattare con più rispetto) ma anche un modo per sensibilizzare tutti noi sull’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra.
La pubblicazione del libro “Primavera silenziosa” nel 1962, manifesto ambientalista della biologa statunitense Rachel Carson, ha dato vita nel 1970 all’Earth Day. Il 22 Aprile 1970 ha segnato l’inizio di una grande campagna di sensibilizzazione che si celebra tutti gli anni, un mese e due giorno dopo l’Equinozio di Primavera e a oggi prendono parte a questa manifestazione mondiale 193 paesi.
Ogni anno si affronta un tema particolare, quest’anno è: Restore Our Earth, ovvero ripariamo e riabilitiamo il Pianeta dai danni che abbiamo già provocato.
Tv e radio in questa giornata hanno organizzato programmazioni speciali. Ad esempio Sky proporrà contenuti dedicati ai problemi del Pianeta e per l’occasione è stata anche creata una sezione apposita: “Climate Crisis”.
Sulla piattaforma Rai Play torna la 2a edizione della maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet L’evento avrà inizio alle 7:30 del 22 Aprile e terminerà alle 20:30.
Oppure, per celebrare l’Earth Day, potreste guardare uno dei documentari presenti nelle varie piattaforme streaming. Per aiutarvi a scegliere ho stilato una piccola lista con quelli che, a parer mio, meritano di esser visti. Aiutano davvero a capire la situazione in cui ci troviamo e fanno riflettere:
1. IL NOSTRO PIANETA – NETFLIX
Docuserie di 8 episodi diretta da Alastai Fothergill. Ci sono voluti 4 anni di riprese ed è stato girato in 50 Paesi di tutti i continenti. In ogni episodio sono presenti scene mai filmate prima d’ora. Ma oltre a regalarci scene mozzafiato ci mostra anche come il riscaldamento globale colpisca le barriere coralline e i loro ecosistemi, immagini che non possono lasciare indifferenti.
2. PUNTO DI NON RITORNO – DISNEYPLUS
Il documentario sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze che il Pianeta sta subendo, con Leonardo Di Caprio. L’attore intervisterà personaggi famosi, attivisti e scienziati per far aprire gli occhi agli spettatori sui comportamenti che stanno mettendo a rischio il Pianeta dove viviamo.
3. DAVID ATTENBOROUGH: UNA VITA SUL NOSTRO PIANETA – NETFLIX
Un uomo che potrebbe starsene tranquillamente in pensione, ma che invece continua a preoccuparsi del Pianeta che ci ospita. Questo documentario è la sua testimonianza e la sua visione di un futuro che, se iniziamo a cambiare, siamo ancora in grado di cambiare.
4. OCEAN PLASTIC – NETFLIX
Il documentario di Craig Leeson inizialmente dovevano essere delle riprese sulla balenottera azzurra ma che poi si è trasformato in qualcos’altro quando il giornalista si è reso conto di trovarsi a navigare tra la plastica. Alla fine del documentario viene lanciato un messaggio molto semplice: rifiutare la plastica monouso.
5. ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA – SKY
Un documentario del 2018 con il compito di ricordarci che i responsabili di quello che sta accadendo alla Terra siamo noi, con la nostra indifferenza, e che stiamo portando la nostra “casa” a un punto di non ritorno.
Salvare la Terra, la nostra casa, è diventato indispensabile. Non solo per noi ma anche per rispetto degli animali che con il nostro comportamento si stanno estinguendo.
Un’idea carina per celebrare la Terra, potrebbe essere anche quella di regalare o regalarsi un albero con Treedom.