Iscriviti con la tua email per essere informato subito delle novità.

[mc4wp_form id="5804"]

Gli Easter Egg presenti in Encanto

Disney si è sempre divertita ad inserire easter egg nei suoi film di animazione e Encanto non fa eccezione: il nuovo lungometraggio include importanti riferimenti ad altri film Disney, come Frozen. Gli easter eggs della Disney risalgono al 1937 con il primo Topolino “nascosto” in Biancaneve e i sette nani, da allora il simbolo di Topolino è apparso in tutti i film d’animazione Disney.

Encanto porta avanti la tradizione degli easter egg

Encanto, che è possibile vedere sulla piattaforma streaming Disney+ racconta la storia della famiglia Madrigal che vive in una valle incantata in Colombia. Grazie a un miracolo ogni bambino della famiglia Madrigal riceve un potere magico. Tutti tranne la protagonista della storia, Mirabel. Quando le cose si metteranno male per la magia, sarà però proprio Maribel a salvare il miracolo.

Encanto include molti easter eggs che fanno riferimento sia ad altri film Disney che alla cultura popolare in generale. Ad esempio, c’è uno stivale con una pianta che cresce da esso nella stanza segreta di Bruno, richiamo a WALL-E; un bambino grida “è più grande dentro!” dopo esser corso nella nuova stanza di Antonio, questa è una frase che viene pronunciata da molti personaggi in Doctor Who la prima volta che entrano nel TARDIS.

Durante la canzone di Luisa Surface Pressure gli asini che Luisa aveva raccolto per tornare in città fungono da ballerini di riserva, questo è un riferimento alla canzone di Kristoff in Frozen II. In questa canzone le renne cantano con lui che esprime il suo dolore per la separazione da Anna. In entrambe le canzoni, gli animali aiutano i rispettivi personaggi a esprimere le proprie emozioni attraverso il canto.

Un altro riferimento a Frozen si trova verso la fine del film Encanto, quando Bruno si riconcilia con i suoi fratelli, Julieta e Pepa. Mentre incoraggia Pepa a usare le sue emozioni e i suoi poteri più liberamente, Bruno canta “let it snow, let it go“. Questo è un chiaro riferimento diretto alla canzone di Elsa “Let It Go” di Frozen.

via GIPHY

Questo confronto fra Elsa e Pepa ha un senso, dato che entrambe le donne inizialmente lottano con poteri legati alle loro emozioni, rispettivamente sul ghiaccio e sul tempo, ma imparano poi a sfruttare i loro poteri e a esprimere i loro sentimenti.

Con questi easter eggs, Disney è riuscita a collegare due dei suoi recenti musical animati, Frozen e Encanto.

be a geek

Condividi questo articolo